Skip links
Elementi chiave buona riuscita SEO sito Internet search engine web HTML

Elementi chiave per la buona riuscita della SEO sul tuo sito Internet (2°)

Elementi chiave per la buona riuscita della SEO sul tuo sito Internet (2°)

Elementi chiave, 2°

Tra i vari elementi chiave di una buona SEO (read more on SEOSearch Engine Optimization) evidenziamo lo sviluppo di tutti i meta tag necessari a favorire l’indicizzazione del tuo sito Internet da parte dei motori di ricerca. I meta tag sono metadati utilizzabili nell’HTML per comunicare a browser e ai motori di ricerca informazioni aggiuntive correlate alle tue pagine web. Pagine che, dei meta tag, ne fanno appunto uso. I più importanti e i più noti sono Title, Description e Keywords. Contribuiscono a fornire indicazioni ai motori di ricerca anche un’altra decina di meta tag. Anche questi ultimi permettono un miglior posizionamento del tuo sito web all’interno della SERP (Search Engine Results Pagedi Google.

Sono molto importanti per l’analisi dei termini da scrivere all’interno dei meta tag Title, Description e Keywords strumenti come Trends, Export, Search e Ads, tutti distribuiti da Google. Google Trends, sulla base di Google Search, mostra la frequenza con la quale un termine è stato cercato. Mostra anche quali siano i volumi di ricerca, in base ai target geografici e di lingua presi in considerazione.

Google Search, usato in Europa come motore di ricerca da oltre il 90% degli utenti, è lo strumento principale per ottenere informazioni. Oltre a catalogare e indicizzare le risorse del World Wide Web, Google si occupa anche di foto, newsgroup, notizie, mappe, email, shopping, traduzioni, video e programmi.

Google Ads è un servizio online di advertising

Permette di inserire spazi pubblicitari all’interno delle pagine di ricerca di Google (read more on SEMSearch Engine Marketing)Ads permette di verificare quali siano i volumi mensili e le stime dei costi per click delle parole chiave. Permette di verificare il livello di concorrenza per ciascuna chiave, anche in base ai target geografici, di lingua e di dispositivi presi in considerazione.

Infine, ma non per questo meno importante, tra gli elementi chiave per la buona riuscita della Search Engine Optimization sul tuo sito Internet, bisogna considerare il contenuto delle pagine web

Se hai un’azienda a Bologna, ricorda che…

Per ottenere dei risultati che permettano una maggior visibilità dei propri contenuti si devono sviluppare pagine che rispettino determinati requisiti. Si tratta della quantità di parole e struttura del testo, innovazione del contenuto proposto, e parole chiave messe in evidenza. E poi la presenza o meno di immagini, di collegamenti verso altri siti web, la facilità di lettura e così via.